venerdì 24 febbraio 2017

Come fare lo yogurt in casa senza le buste di Easiyo

L'anno scorso mi è stata regalata la yogurtiera di Easiyo, acquistabile sul canale televisivo di vendite QVC.
La yogurtiera viene venduta con la sola possibilità di realizzare lo yogurt per mezzo delle buste del medesimo marchio, contenenti un preparato di latte e frutta -o altri ingredienti-liofilizzati, con i quali si ottengono yogurt molto cremosi e gustosi.

Considerando però che le buste del marchio hanno un prezzo piuttosto elevato, che varia dai 3 ai 5 euro al kg a seconda dell'offerta, ed essendoci una svariata scelta tra gusti molto particolari e originali, tendo a non comprare mai il preparato per semplice yogurt bianco, acquistabile comodamente e a prezzo molto inferiore in tutti i supermercati.

Tuttavia, a casa facciamo un grande uso di quest'ultimo, sia da consumare da solo che da mangiare con i cereali, la frutta e così via.
Così mi sono detta: perché non trovare un modo di utilizzare la yogurtiera anche senza le buste? 

Navigando sul web, ho trovato un blog inglese in cui venivano elencati alcuni metodi per realizzare lo yogurt senza l'impiego delle buste Easiyo: sperimentando ho utilizzato anch'io uno di questi procedimenti e il risultato è stato davvero sorprendente!


Ho deciso quindi di condividerlo con voi!

Per un kg di yogurt:
Prendete il contenitore trasparente Easiyo e aggiungete un paio di cucchiai di yogurt intero bianco, aggiungete mezzo litro di latte parzialmente scremato uht e shakerate per bene; aggiungete un altro mezzo litro di latte e sbattete nuovamente il barattolo;
Posizionate il contenitore nella yogurtiera e versatevi l'acqua bollente fino al livello indicato, come da istruzioni per il normale yogurt Easiyo.
Aspettare le normali 8-10 ore di fermentazione, dopo le quali potete riporre il contenitore con lo yogurt qualche ora in frigo a riposare.
Lo yogurt ottenuto sarà cremoso e molto buono, identico a quello che si acquista nei supermercati, ma sicuramente più economico e più genuino.


Alcuni tips per voi: 
- al posto dello yogurt già pronto potete utilizzare i fermenti lattici oppure un pochino di polvere liofilizzata degli easiyo: l'importante è che siano presenti i batteri necessari alla fermentazione del latte;

- mettendo un po' di yogurt alla frutta, oppure pezzi di frutta, o ancora, dello sciroppo, molto probabilmente otterrete dello yogurt fruttato, proverò a sperimentare anche questi;

- io ho provato ad aggiungere della vanillina e mezzo cucchiaino di zucchero ed è risultato uno yogurt al leggero gusto di vaniglia, delicato ma molto buono;

- conservate lo yogurt in frigorifero, in un barattolo ben chiuso: in questo modo durerà circa 8-10 giorni, a seconda se avete aggiunto frutta oppure no.


Sicuramente proverò altre combinazioni e altri gusti, che se volete lo condividerò con voi qui sul blog!
Fatemi sapere se anche voi possedete questa yogurtiera e se avete provato a fare esperimenti di questo tipo :)


Vi lascio una foto dello yogurt bianco realizzato con il procedimento sopra descritto, naturalmente il barattolo è riempito solo a metà perché la tentazione di assaggiarlo è stata troppo forte ;)
Un abbraccio e a presto!


29 commenti:

  1. Grazie! Ho anche io la yogurtiera Easiyo e ho voluto provare la tua “ricetta”. È venuto buonissimo: la prossima volta proverò ad aromatizzarlo con un po’ di zucchero a velo e addio polveri in bustine ;). Ciao, Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho provato non sono riuscita a farlo .sicuramente ho sbagliato qualcosa

      Elimina
    2. E' importante la temperatura. Yogurt e latte non devono essere freddi. Il latte addirittura è meglio se è leggermente tiepido (non caldo, mi raccomando)
      ;)
      Ciao

      Elimina
    3. tiepido quando? che temperatura?

      Elimina
    4. La misurazione che ho fatto è ad occhio :)
      Per darti un'idea di riferimento è la temperatura in cui senti il calore dell'acqua senza scottarti.
      Spero di esserti stato utile
      Ciao

      Elimina
    5. La misurazione che ho fatto è ad occhio :)
      Per darti un'idea di riferimento è la temperatura in cui senti il calore dell'acqua senza scottarti.
      Spero di esserti stato utile
      Ciao

      Elimina
  2. Vorrei sapere se valè la pena prendere easiyo siccome consumo tanto yogurt grazie

    RispondiElimina
  3. Salve io ho latte parzialmente scremato omogeneizzato e fermenti lattici acquistati in farmacia. La procedura è la stessa? Devi riscaldare il latte? Grazie

    RispondiElimina
  4. Anche io posseggo diversi barattoli Easiyo, da 1 lt è da 1/2 lt. Proverò domani......a casa nostra lo jogurt va alla grande!!!!!
    Grazie mille🤗

    RispondiElimina
  5. Poi fammi sapere com’è andata, sono curioso ��

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche io ho la yogurtiera Easiyo.
    Ho comprato tantissime buste di yogurt sopra nominati, però in un giorno ho fatto un esperienza anche io.jo provato di mettere 3,4 cucchiai di yogurt già fatto Easiyo e il resto latte.e venuto una meraviglia.
    Ho fatto anche mezza bustina Easiyo e mezzo latte mezzo acqua ed e venuto anche così una meraviglia .

    Vorrei sapere se la temperatura del acqua nella yogurtiera (perché io non lo mai misurata) sulle buste Easiyo la temperatura e di 100gradi ma io ho fatto anche 45gr ed e venuto bene .

    RispondiElimina
  7. Una domanda: perché non posso usare latte fresco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Si può usare il latte fresco Però dovresti portarlo prima quasi ad ebollizione e levare la panna. Io c'ho provato spesso e a volte mi viene a volte no perché basta veramente sbagliare di pochi gradi e dopo non fermenta più quindi è molto più comodo utilizzare il latte UHT

      Elimina
  8. Ho provato con uno yogurt al caffè, aggiungendo latte intero è venuto benissimo.

    RispondiElimina
  9. Proverò anch'io poiché possiedo la yogurtiera ma le buste sono davvero care

    RispondiElimina
  10. Vorrei provare a farlo al caffè come dovrei procedere?

    RispondiElimina
  11. Anch'io uso lo yogurt Easiyo ma proverò a farlo seguendo le tue istruzioni. Poiché mio marito ed io siamo a dieta (seguiti da un dottore che se non dimagriremo ci fustigherá) posso farlo con latte parzialmente scremato? Ciao e grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao, faccio uso di Easiyo e ti ho letto per caso. Vorrei provare anch'io ma posso farlo con latte parzialmente scremato? Posso mettere due cucchiai di yogurt al limone e farlo aromatizzato? Grazie

    RispondiElimina
  13. Comprata yogurtiera yeasiyo ho fatto lo yogurt con un barattolino di quelli alla frutta del supermercato seguita la procedura è venuto buonissimo. Noi ci facciamo colazione e merenda. Proverò con i fermenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno ha provato a fare lo yogurt con i fermenti? Quanta dose su 1 litro di latte?

      Elimina
  14. Ma se provo con il latte senza lattosio viene lo stesso??

    RispondiElimina
  15. Ottimoooo per favore mi dai qualche ricetta? Grazieee

    RispondiElimina
  16. Buongiorno ho provato con i fermenti ma mi è venuto liquido avrò messo pochi fermenti?

    RispondiElimina